vai alla Home Page
Google
  cerca
Max Russo Alba
Le Foto di BOL
ANNUNCI
BRESCIA NON PROFIT
CONOSCI IL TERRITORIO
FORMAZIONE E LAVORO
SPORT
TEMPO LIBERO
VISITARE BRESCIA
DOVE MANGIARE
DOVE DORMIRE
HOTEL IN PRIMO PIANO
B&B IN PRIMO PIANO
Numerica
TRASPORTI
AGRITURISMO
TROVA IL TUO AGRITURISMO
Parole cercate
Comune
Eventi
Carlo Pescatori

Fino al 6 maggio, "Furtivi sguardi su dipinte tele" mostra dedicata a Carlo Pescatori. Orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19.30, chiuso lunedì.

Pescatori è una delle memorie più lucide del Novecento artistico bresciano: un figlio d’arte, visto che il papà Mario è stato - nella propria epoca - il più grande restauratore di affreschi nella nostra provincia. Una pittura colta e ricca di riferimenti  quella di Pescatori, come conferma questa mostra in cui si alternano omaggi a grandi maestri dell’arte: da Morandi a Caravaggio, da Magritte a Zurbaràn.
Un secondo nucleo espositivo è rappresentato dalle marine, trasfigurazioni e riflessioni nostalgiche delle vacanze nell’amatissima Isola d’Elba.
E ancora, la serie delle Veroniche in cui a rimanere impresso, quasi intrappolato sul telo non è il volto del Redentore ma, in un rovesciamento di ruoli, il volto o il corpo femminile: sia esso eco di grandi quadri antichi o riflesso di palpitanti ferite del presente. Non manca una singolare, intrigante operazione di ripresa e ripensamento da parte di Pescatori di proprie opere di un passato anche lontano, su cui il “nuovo” Pescatori imprime inedite – e spesso più amare – riflessioni guardando alle condizioni in cui abbiamo ridotto il pianeta.
Pescatori, un po’ per vezzo e un po’ per celia, va ripetendo che questa sua mostra di “Furtivi sguardi su dipinte tele” sarà l’ultima. Noi ci permettiamo di nutrire dubbi – e speranze – di segno opposto, e ribadiamo che l’AAB è stata e sarà sempre una casa accogliente e ammirata nei confronti dell’arte, della cultura, dell’umanità di Carlo Pescatori.


DOVE: Brescia
QUANDO: 15 aprile-5 maggio
"Uficio delle robe dezmentegāde"

Nell'ambito della rassegna "Us da le as", la compagnia Amici del Cor di Brescia porta in scena lo spettacolo "Uficio delle robe dezmentegàde" di Rita Spada.


DOVE: Brescia
QUANDO: 29 aprile
Concerto

Concerto della banda cittadina.


DOVE: Montichiari
QUANDO: 28 aprile