image

COLLOQUIO, ISTRUZIONI PER L'USO

Come gestire un colloquio. La prima cosa da fare è prepararsi. Un approccio quasi scientifico è infatti il presupposto per affrontare il momento del colloquio conoscitivo.

Ecco qualche utile suggerimento, per il candidato e per il selezionatore.


PER IL CANDIDATO

COLLOQUIO, ECCO IL "BIGINO" DELLE DOMANDE
Ecco qualche consiglio per gestire con successo il momento del colloquio conoscitivo.

COLLOQUIO DI LAVORO: PAESE CHE VAI, DOMANDE CHE TROVI
Come si svolge un colloquio all'estero? Riflettiamo su cosa deve fare, o non fare, un candidato quando si trova davanti a un selezionatore di un'azienda italiana piuttosto che ungherese piuttosto che brasiliana.

ATTENTI: ARRIVA IL COLLOQUIO STRESS!
Il colloquio stress è una modalità di selezione che viene talvolta usata, soprattutto in casi di ricerche di venditori o di persone a elevato contatto con i clienti. L'obiettivo è quello di verificare la capacità di problem solving.

I CONSIGLI PER UN COLLOQUIO "VINCENTE
Quando affrontate un colloquio di assunzione, il vostro selezionatore ha di fronte a sè un elenco di qualità astratte. Ha letto il vostro curriculum ed ha qualche idea sui vostri punti di forza e sulle aree che necessitano una verifica. Ecco quali sono queste aree.

SIATE CONCRETI
Un intervistatore con una agenda piuttosto fitta può arrivare ad incontrare 45 candidati in una settimana.

LE PRIME IMPRESSIONI ...
“Non c’è mai una seconda occasione per dare la prima impressione”, recita un vecchio adagio.

OCCHIO ALL'EFFETTO ALONE
L’intervistatore frequentemente ha la tendenza a vedere il candidato “in bianco e nero”.


PER IL SELEZIONATORE

COLLOQUIO DI LAVORO: ECCO COSA SI ASPETTA IL SELEZIONATORE
Analizziamo le dinamiche del colloquio con un selezionatore professionista di una società esterna, oppure con un selezionatore esperto interno all'azienda oppure col vostro futuro capo. Ecco cosa richiedono queste figure.

COLLOQUIO DI LAVORO, L'ABC DEL SELEZIONATORE
Certo, anche il selezionatore deve prepararsi, perchè le "variabili percettive" possono influire sulla sua capacità di condurre con successo un colloquio di selezione. Ecco qualche suggerimento per evitare distorsioni nel giudizio.

MONDO DEL LAVORO, SELEZIONATORI, NULLA AL CASO!
Oltre al candidato, anche il selezionatore deve prepararsi, perché ha la responsabilità della coerenza della risorsa scelta con la posizione vacante da coprire in azienda. Dunque, qualche indicazione per l'intervistatore.

ECCO LE REGOLE PER UN BUON COLLOQUIO
L'intervista di selezione è un momento di incontro tra due persone. Vive sulle dinamiche del processo di comunicazione. Ecco qualche consiglio per chi deve condurre il colloquio, ossia per il selezionatore.



versione per la stampa
segnala la pagina ad un amico
Ascolta Radio Bresciasette
Radio Classica Bresciana
Ascolta Radio Bresciasette
Radio Bresciasette
lunedì
martedì
mercoledì