Ascolta Radio Bresciasette
Radio Bresciasette
Ascolta Radio Bresciasette
Radio Classica Bresciana

Viaggi di Nozze

Ore 10:27 martedì, 09 marzo 2010
Viaggi di Nozze
Ogni matrimonio è un viaggio!
Fatelo iniziare nei migliori dei modi con.. Area Viaggi e Viaggi da Raccontare


Finalmente soli! Questo è il senso fondamentale del viaggio di nozze, probabilmente l'unico momento della vostra vita di coppia in cui avete il diritto di rendervi assolutamente irreperibili e di vivere completamente isolati dal resto del mondo. Una situazione dunque straordinaria, al di fuori della quotidianità che si pone come una vera e propria nascita.

Fondamentalmente sono tre gli aspetti di cui dovete tenere conto se volete che il vostro viaggio di nozze sia perfetto e vi eviti meno imprevisti possibili:
1) che tipi di persone siete e dunque quale viaggio desiderate;
2) in quale periodo dell'anno partite e quanto tempo avete a disposizione;
3) di quale budget disponete.

Tipi di viaggio di nozze

Come insegnava una nota pubblicità, esistono due tipi opposti di viaggiatori e ciò vale anche per quanto concerne il viaggio di nozze: i turisti fai-da-te (ahi ahi ahi ahi) e i turisti fai-tutto-te dove "te" sostituisce essenzialmente l'agenzia.

Ovviamente se consideriamo il viaggio di nozze il numero di questi ultimi aumenta drasticamente, dato che i più vogliono goderselo fino in fondo senza fatica alcuna e soprattutto senza imprevisti…

Voi dunque che tipi siete? Ricordatevi: "voi", non "tu"!

Mai come per un viaggio è assolutamente indispensabile il pieno consenso di entrambi. Siete amanti della libertà, viaggiatori solitari, avventurosi, amanti del tutto compreso-tutto tranquillo, se non volete imprevisti o se semplicemente volete godervi il completo relax dopo mesi e mesi di gioiosa fatica in preparazione delle nozze e prima del ritorno alla routine quotidiana, allora non avete che da venirci a trovare!

Per voi ci sono tutte le soluzioni disponibili: un viaggio in Crociera per il Mediterraneo, o nei mari del nord Europa, o anche una traversata oceanica; il soggiorno in qualche isola sperduta nel Pacifico o nell'Indiano (salvo poi accorgervi che così sperduta non lo era data la presenza di altri compaesani…); il villaggio turistico dai più vicini in Italia ai più lontani agli antipodi; o ancora, il soggiorno nelle perle dei mari, Sardegna, Costa Azzurra, Caraibi, Capo Verde…; ma anche immersi nel verde di un Agriturismo o nella calma di una beauty-farm.

Ma non è detto che dobbiate andare in capo al mondo. Il treno, l'auto, persino la moto sono mezzi in grado di portarvi senza eccessiva scomodità dove volete. Scegliete un itinerario, noi vi prenoteremo alberghi e ristoranti, visite guidate ed escursioni per una luna di miele in piena libertà. Per questo genere di vacanza vi suggeriamo il grand tour italiano, il romanticismo della Loira e dell'Ile de France, la bellezza del trio mitteleuropeo Vienna-Praga-Budapest, i panorami scozzesi e irlandesi o il viaggio allo stato puro tra la natura e le città scandinave fino ad arrivare a Capo Nord.

Abbiamo pensato di darvi qualche idea affinché prendiate in considerazione la vacanza che davvero si adatta a voi, ai vostri gusti, alle vostre esigenze e soprattutto alla vostra idea di divertimento!

La coppia che ama l'avventura e la vita all'aria aperta prenderà certamente in considerazione degli itinerari che gli permetteranno di stare a stretto contatto con la natura: e allora via con la bicicletta, la vela, le passeggiate ma anche con il windsurf, lo snorkeling e le immersioni subacquee… senza dimenticare di fare escursioni alla scoperta della realtà e degli usi locali. Dove andare?
In Belize per esempio!

Per le coppie di sportivi più avventurosi consigliamo tour in mountain bike alla scoperta di qualche città d'arte in Europa, soprattutto in Spagna, uno dei paesi più colorati del Mediterraneo; se volete unire la tranquillità di mari incontaminati con gite più intrepide, consigliamo la Repubblica Dominicana: acque cristalline e un entroterra dove è possibile fare attività come rafting, canioning, speleologia e cascading (doccia fredda sotto cascate mozzafiato!).

Per la coppia che ama il lusso e il relax ci sono le intramontabili soluzioni: la super crociera nelle isole dei Caraibi, tra mare cristallino, spiagge bianche e divertimenti a tutte le ore; la Spa di lusso in Thailandia, immersa nel verde, una vera e propria oasi di completo relax tra luoghi misteriosi e suggestivi; l'isoletta sperduta ma dotata di tutti i comfort alle Maldive, tra acque trasparenti e panorami indimenticabili…

Per le coppie romantiche che amano andare alla scoperta dell'arte e dei luoghi spirituali ci sono bellissimi itinerari tra antichi castelli e monasteri: i famosi e numerosissimi castelli della valle della Loira, di cui oggi molti sono privati ma moltissimi altri sono divenuti alberghi e addirittura bed & breakfast; i castelli dell'incantevole e verdissimo territorio della Scozia, oppure che ne dite di un tour alla scoperta degli antichi monasteri della Grecia, per una vacanza che è un perfetto connubio tra spiritualità e storia dell'arte?

Una meta davvero per tutti sembra essere il Sudafrica: le coppie sensibili alle problematiche ambientali che amano la vita all'aria aperta troveranno resort completamente immersi nella natura: cene all'aperto, cibi biologici e viste da togliere il fiato; le coppie che cercano gli agi e le comodità troveranno nelle città alberghi con atmosfere casalinghe da bed & breakfast arredate con pezzi d'arte locale; le coppie che cercano ottime sistemazioni a un buon prezzo scopriranno case coloniche immerse nella natura dove godere di ospitalità e ottimo cibo; gli amanti degli itinerari gastronomici e degustatori di vini scopriranno nel cuore di questo meraviglioso paese delle residenze storiche in cui è possibile fare tour a cavallo alla scoperta e degustazione di vini pregiati…

Insomma, per ogni coppia esiste il viaggio perfetto!

Quando fare il viaggio di nozze

Non pensate subito a una risposta scontata: non è obbligatorio andare in luna di miele subito dopo il matrimonio. Sarebbe pura follia affrontare quel viaggio nel Sahara che avete sempre sognato quando in Africa è piena estate… Se non avete alcun impedimento, tenetevi i giorni di vacanza nozze che vi spettano fino a quando non è il momento opportuno. Altrimenti cercate di bilanciare clima e luogo di soggiorno.
Se avete scelto di restare in Europa, vi suggeriamo il periodo compreso tra metà aprile e fine settembre, evitando magari i picchi di caldo (e di turisti) di luglio e agosto; i Caraibi sono meta ideale tra dicembre e maggio, anche per l'assenza di uragani; il sudest asiatico è ottimo nel periodo invernale, mentre il Mediterraneo in primavera.

Alcuni suggerimenti per il budget del viaggio di nozze

Il budget rappresenta uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando state programmando il vostro viaggio di nozze. E' bello ed è giusto fantasticare su terre esotiche, paradisi terrestri, sulla meta dei vostri sogni… però ricordate che prima o poi qualcuno vi chiederà il conto. Per affrontare quel momento, poco sognante ma molto concreto, desideriamo darvi alcuni suggerimenti che potrebbero tornarvi utili.

- Innanzitutto domandatevi quale priorità ha per voi il viaggio di nozze. Se lo ritenete un momento assolutamente irrinunciabile, allora non esitate ad aprire una lista nozze presso le nostre agenzie. Sarete più liberi nell'organizzate nei minimi dettagli il vostro viaggio: a ogni evento (viaggio di andata, costo della prima notte, cena al ristorante più chic…), viene associata una quota a costo variabile; avrete il miglior viaggio a costo zero, e magari eviterete regali e doppioni che non avreste mai voluto ricevere da zie e parenti lontani…

- Scegliete una destinazione che vi permetta di abbinare prezzi da bassa stagione a condizioni climatiche buone, Area Viaggi e Viaggi da Raccontare vi indicheranno quali sono dandovi un ventaglio di proposte su cui scegliere.

- Puntate a una meta che soddisfi il rapporto costo del viaggio / costo della vita: paradossalmente un viaggio di nozze di qualità in Thailandia potrebbe essere più economico di uno in Toscana.

- Ammortizzate le spese di viaggio: più costoso è il viaggio e più lungo deve essere il soggiorno; se non vi risulta possibile, privilegiate le destinazioni più vicine.

- Confrontate le offerte tutto compreso con quelle tutto escluso: un hotel che vi offre tutti i servizi potrebbe risultare meno costoso di un bed & breakfast con tutte le spese escluse.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che diamo ai nostri futuri sposi, se passerete a trovarci saremo bel lieti di metterli in pratica per poter esaudire il vostro sogno…

Per informazioni e prenotazioni:

 
Botticino - Tel. 030 2692073
Sabbio Chiese - Tel. 0365 825127
info@areaviaggi.com
www.areaviaggi.com
  Bovezzo - Tel. 030 2116047
info@viaggidaraccontare.it
www.viaggidaraccontare.it



< Indietro
segnala la pagina ad un amico
Festa di Radio Onda d'Urto / "Ma dove vai se ...
Alla Libreria del gatto nero alle 19.45 "Siamo Gatti" invita al laboratorio "Ma dove vai s (...)
"Pino e gli Erranti"

Per l'Estate Pezzorese, serata con il gruppo di musica popolare "Pino e gli Erranti".

Ciliverghe in festa

Per Ciliverghe in festa, orchestra Joland band.

"Dal futurismo a Paladino"

"Dal futurismo a Paladino", disegni e acquarelli in mostra fino al 16 settembre. Gioved (...)

"Immaginare la Parola. La Bibbia e gli artist ...
Nell'ambito del progetto "Fuorimuseo!", la Collezione Paolo VI arte contemporanea e la Fon (...)
"AnimAlinari"

"AnimAlinari. Dialogo im-possibile attraverso le fotografie storiche dell'Archivio Alin (...)

AmbienteParco
Per tutto agosto, i pomeriggi di sabato e domenica sarà possibile visitare gratuitamente l (...)
"Bicicletta mon amour"

«Bicicletta mon amour», duecento anni di storia della bicicletta, dalla dra (...)

"Protagonisti e percorsi della fotografia ita ...
Per "Brescia Photo Festival", rimane aperta la mostra permanente "Protagonisti e percorsi (...)
Visita guidata a Santa Giulia

Scopri Brescia organizza una visita guidata al Museo di Santa Giulia per scoprire la Vi (...)

Festival del pane e dei pesci

Per il Festival del pane e dei pesci, musica con Andrea Spillo.

"Steve McCurry. Leggere"
Per "Brescia Photo Festival", mostra "Steve McCurry. Leggere" fino al 3 settembre. Orari: (...)