Elide Montanari
Guide turistiche
Indirizzo via Gorzoni, 34
Comune Iseo
Provincia
Cap
Telefono030 9840978 - Cell. 335 6144307
Fax030 9840978
E-mailelidemontanari@laketolake.it
Vai al sito
Guida tutistica abilitata dal 1995, opero sul vasto territorio che va dal Lago d'Iseo al Lago di Garda, con italiani e stranieri. Una provincia ricca di testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche.

La Valle Camonica con le incisioni Rupestri (inserite nella lista dell'UNESCO, come patrimonio mondiale), le chiese romaniche con all'interno gli affreschi di epoca rinascimentale (itinerari pittorici del Romanino e del Da Cemmo).

Il Lago d'Iseo, con Montisola, l'isola lacustre più grande in Europa e i suoi splendidi scorci paesaggistici.

La Franciacorta, terra di antiche tradizioni, per quel che riguarda l'enologia e la gastronomia, ricca di Castelli e Ville padronali, rese visitabili, e di Monasteri di fondazione cluniacense, risalenti all'anno 1000.

La città di Brescia, che, con la sua ricchezza monumentale e le sue piazze, permette di ripercorrere a ritroso la storia del periodo romano (Piazza del Foro), a quello medievale (Piazza Duomo) fino a quello rinascimentale (Piazza della Loggia). Anche i Musei della città (Santa Giulia, Armi, Pinacoteca e Risorgimento) sono degli scrigni con splendide opere d'arte.

L'itinerario della Basa Bresciana si sviluppa lungo il fiume Oglio e i suoi Castelli.

Il pecorso della Val Trompia si snoda attraverso "la via de ferro e delle miniere".

Per finire, il Lago di Garda, con Desenzano, Sirmione e Gardone Riviera (dove si trova il Vittoriale, ultima residenza di d'Annunzio), che si pone come una delle mete classiche del turismo internazionale, è senz'altro di rara bellezza.

E' un piacere, per me, accompagnare gruppi alla scoperta di questa terra, poco conosciuta ma che rivela sempre delle sorprese, dovute alla genuinità della gente, alle tradizioni del passato e alle sue bellezze naturali.
Indietro