vai alla Home Page
Google
  cerca
Max Russo Alba
Le Foto di BOL
ANNUNCI
BRESCIA NON PROFIT
CONOSCI IL TERRITORIO
FORMAZIONE E LAVORO
SPORT
TEMPO LIBERO

Ristoranti
Agriturismo
Pizzerie
Trattorie

DOVE DORMIRE
HOTEL IN PRIMO PIANO
B&B IN PRIMO PIANO
Numerica
TRASPORTI
BEAUTY FARM E TERME
TROVA LA TUA BEAUTY FARM
Parole cercate
Comune
Eventi
"Heroes - 1000 Miglia '45-'47"

Ultimo giorno per la mostra fotografica dedicata agli anni tra il 1947 e il 1957 del mito della Freccia Rossa, attraverso le rare immagini dell'Archivio della Fondazione Negri. Orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Anche quest’anno il mito della Freccia Rossa rivive a Sirmione attraverso gli scatti di una spettacolare mostra fotografica, organizzata dall’Amministrazione Comunale, con la partecipazione di CARS e lo speciale patrocinio di 1000 Miglia. L’allestimento prende il titolo dagli eroi che resero memorabile la “corsa più bella del mondo” – HEROES – 1000 MIGLIA 47-57.

La guerra finalmente è alle spalle e le auto della Freccia Rossa tornano a sfrecciare sempre più veloci lungo le strade della penisola. Fra motori rombanti e cromature incrostate di polvere, i protagonisti sono loro, i piloti, uomini e donne audaci e risoluti, temerari e affascinanti, ma soprattutto ...inarrestabili.

Le rare e preziose immagini tratte dall’Archivio della Fondazione Negri ci fanno rivivere gli ultimi anni della mitica Freccia Rossa, quelli compresi tra il 1947 e il 1957, quelli in cui le vetture in gara raggiunsero velocità inimmaginabili, sempre più pericolose e incontrollabili. 70 fotografie indimenticabili, alcune delle quali assolutamente inedite, porteranno il pubblico indietro nel tempo.

Tra grafica e materia, storia e modernità, “HEROES” ci racconta l’epopea in cui piloti ed automobili alimentarono il vero e intramontabile “Mito della 1000 Miglia”


DOVE: Sirmione
QUANDO: 1 luglio
Jacques Toussaint. Arte 1967/2017

Rassegna di dipinti, arazzi, collage, rilievi, sculture, installazioni luminose dell'artista francese Jacques Toussaint. Orari d'apertura: dal lunedì al venerdì 10-18, sabato su appuntamento.

La ricerca di Toussaint si sviluppa tra arte e design, espressioni distinte ma intimamente connesse da un pensiero che giustappone libertà creativa e funzionalità, poesia e razionalità. Su queste basi il suo lavoro artistico, che si muove nell’ambito rigoroso della geometria e vive della composizione di segmenti (e, a volte, di archi) fatti ora di materia ora di puri segni di luce, prende forza da una vera immersione nello spazio, che ne diventa parte integrante in forza dell’utilizzo di luci neon blu che generano una intrigante atmosfera. Apprezzabile appare anche il superamento della staticità della geometria con un gioco di simmetrie e asimmetrie dalle felici valenze dinamiche.


DOVE: Brescia
QUANDO: Fino al 18-07-2018
Festival Rinascimento culturale

Per la V Edizione del Festival Rinascimento culturale incontro Marco Ferrari, scrittore, giornalista e autore televisivo, co-autore insieme ad Arrigo Petacco del libro sulla disfatta di Caporetto (Caporetto, Mondadori 2017).

E sarà proprio questo il tema della serata, promossa nell'ambito delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra, che si terrà presso la Cooperativa Sociale “Il Vomere” (Via Lograto, 3), in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini - sezione di Brescia Gruppo di Travagliato e con la concessione del logo ufficiale della Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'incontro è un assaggio degli appuntamenti con la Storia in programma a settembre per la seconda parte del festival (dal 12 al 23 settembre), insieme a Filosofia, Scienza ed Economia. 

 


DOVE: Travagliato
QUANDO: 28 giugno