vai alla Home Page
Google
  cerca
Max Russo Alba
Le Foto di BOL
ANNUNCI
BRESCIA NON PROFIT
CONOSCI IL TERRITORIO
FORMAZIONE E LAVORO
SPORT
TEMPO LIBERO
VISITARE BRESCIA

Ristoranti
Agriturismo
Pizzerie
Trattorie

DOVE DORMIRE
HOTEL IN PRIMO PIANO
B&B IN PRIMO PIANO
DOVE MANGIARE
DOVE DORMIRE
ITINERARI
E-MAIL
Numerica
Latte, Fonte di Vita

Non c’è nulla di dire: il latte è un alimento completo e buono. Solo a guardarlo nella scodella della prima colazione del mattino allarga il cuore e ci rende tutti partecipi di un rito: latte, biscotti, spremuta d’arancia, burro, miele e marmellata. Quanti dei nostri giovani vivono ancora questi momenti? Sicuramente pochi. Pochi i giovani e pochi gli adulti: tutti figli della fretta, e le ragioni le conosciamo: il traffico, la paura di arrivare in ritardo al lavoro, la necessità di accompagnare il bambino a scuola prima del suono della campanella (esiste ancora?), la spesa da fare prima di entrare in ufficio. Cose di tutti giorni. Vissuti all’insegna della frenesia che tutto travolge e stravolge.

Ma salviamo il latte! Il latte che conserva la sua bontà a qualsiasi ora del giorno e della notte, che è buono bianco o color caffè. Non perdiamone la memoria, legata alla prima fonte di vita, il seno materno. Del latte, della sua composizione, del suo potere nutrizionale, della filiera di produzione dalla stalla alla centrale, di tutti i processi di i vari tipi di controllo, risanamento e confezione del latte, si parlerà in trasmissione con:

Ing. Andrea Bartolozzi, Direttore Generale della Centrale del Latte di Brescia;
Prof. Andrea Poli, Direttore Scientifico della Nutrition Foundation of Italy;
Prof. Germano Mucchetti, Prof. di Scienze e Tecnologie Alimentari alla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Parma.



versione per la stampa