Ascolta Radio Bresciasette
Radio Bresciasette
Ascolta Radio Bresciasette
Radio Classica Bresciana
Panacea 20 anni dopo. Diabete oggi
ZUCCHERO
Errante, pellegrino,/ scontento, solo/ per le vie senza meta/ dai miei pensieri/ vagabondo. Senza riposo.
A ritroso/ i miei passi si trascinano/ fino a te,/ ricordo dolce/ dolce ricordo.
Dolce come i miei pensieri,/ d’ieri, di oggi e di domani./ No !/ Non sfuggir dalle mie mani.
E vecchi giochi, giostre, fiere, tornei/ affiorano/ sul mio viso/ che affonda/ nella tua nuvola di zucchero/ rarefatta.
E antiche feste-le stesse-/ si ripetono nel tempo/ al mio sguardo/ sgranato/ sul velo di zucchero/
del tondo solare/ della torta/ sparso/ quasi per gioco.
E sono il bambino di allora/ aggrappato al seno/ che cerco,/ forza dei miei desideri/ di dolce sorriso,/ nutrimento dolce sai dare.
Ma tu parli di tutto per parlare/ e di niente per osare./ Ritraggo ogni mia emozione/ scopro che di te si dice :/ è regola generale/ lo zucchero fa male!
D’altronde è proverbiale/ chi parla di te,/ ne sa poco/ e male.
Sei di materia condensata,/ meriti di essere/ analizzata./ Dagl’inferi ai cieli eterni/ con il Dolce e amaro/ tu governi.
Le mie bianche luminescenti stelle/ sono la tua polvere o forse/ la nebbia dei tuoi pensieri/ di ieri
Oggi/ con il sole davanti/ le spalle, verso il mare/ stai imparando con me/ a camminare.
È il vento/ che ci solletica il vestito/e la bustina di zucchero che/ per gioco/ ne rovesciamo un poco.
La sabbia bianca,/ sequenze di vittorie/ sulle menti/ turbate da tormenti,/ lasciamo che scorra/ fra le mani,/ è di zucchero/ la dolce clessidra del domani...

Questi meravigliosi versi, scritti dal Maestro pasticciere Iginio Massari, introdussero la trasmissione, registrata circa 13 anni or sono dedicata al Diabete. “Zucchero e dintorni“, questo il titolo della puntata alla quale parteciparono il Prof. Umberto Valentini, diabetologo, il Prof. Willy Pasini, psichiatra, il Maestro pasticciere Iginio Massari. In una conversazione piacevolissima, che catturò l’attenzione di tutti i presenti, i tre relatori affrontarono la malattia diabetica dai differenti punti di vista. Ne venne fuori un incontro particolare, dove le rispettive scienze si unirono “dolcemente“ per dare spiegazioni di una malattia antica, che ancora oggi colpisce circa 200 milioni di persone nel mondo e circa 3 milioni e mezzo di persone in Italia.

Panacea, in occasione del suo ventennale, ripropone parte dell’intervista del 1993 che, in studio, verrà commentata e debitamente aggiornata, soprattutto per quanto riguarda l’approccio terapeutico, dal prof. Umberto Valentini, Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia, Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia e Direttore del Centro Studi e Ricerche dell’ Associazione Medici Diabetologi.

Ospite della rubrica “Profili” è il Prof. Enrico Agabiti Rosei, Professore Ordinario di Medicina Interna della Università di Brescia e Direttore della Clinica Medica presso l’Azienda Ospedaliera “Spedali Civili” di Brescia.

versione per la stampa