vai alla Home Page
Google
  cerca
Max Russo Alba
Le Foto di BOL
ANNUNCI
BRESCIA NON PROFIT
CONOSCI IL TERRITORIO
FORMAZIONE E LAVORO
SPORT
TEMPO LIBERO
VISITARE BRESCIA

Ristoranti
Agriturismo
Pizzerie
Trattorie

DOVE DORMIRE
HOTEL IN PRIMO PIANO
B&B IN PRIMO PIANO
DOVE MANGIARE
DOVE DORMIRE
ITINERARI
E-MAIL
Numerica
Lungo le vie del Web
Una delle ultime fatiche letterarie della prof. Rita Levi Montalcini è stata dedicata all’era digitale con un richiamo fantastico al passato “I nuovi magellani nell’ er@ digitale”.

Perché il Nobel fa riferimento a Magellano e ai suoi viaggi per parlare dell’ era digitale? Perché, a cinque secoli di distanza, dopo aver esplorato e tracciato le vie del mare, del cielo e della terra, l’ uomo, con la scoperta dell’ informatica, ha dato il via, più o meno inconsapevolmente, ad una vera e propria rivoluzione digitale.

“Andranno li omini e non si moveranno, parleranno a chi non si trova, sentiranno chi non parla”. Questa profetica frase porta la firma del più grande scienziato di tutti i tempi, Leonardo da Vinci. Sono infatti molte le persone che percorrendo le vie del sapere e incontrandosi in rete, si scambiano informazioni e opinioni arricchendo così il proprio bagaglio culturale e cambiando spesso il proprio pensiero, la propria rotta per arrivare là dove non avrebbero mai pensato di giungere.

Proprio come Magellano che, per trovar una via più agevole alle rotte commerciali verso le Indie, finì per circumnavigare l’intero globo terracqueo. Chi sono dunque i nuovi “ magellani “ e quali spazi si prefiggono di scoprire? “Sono le nuove generazioni “ spiega il Nobel “che, percorrendo le vie informatiche, lungo le strade di Internet, si avvalgono di innumerevoli informazioni... “. Punto di partenza per poter affrontare questioni drammatiche che ancora oggi gravano sull’ umanità: povertà, fame, malattie, razzismo, analfabetismo.

Internet si trasformerebbe dunque da semplice strumento virtuale di comunicazione, aggregazione e scambio di idee in un mezzo concreto per aiutare le popolazione dei Paesi emergenti. "Parleransi e toccheransi e abbracceransi li omini, stanti dall'uno all'altro emisperio, e intenderansi i loro linguaggi"… Auguriamoci che Leonardo abbia ancora una volta ragione su uomini e fatti e che questo suo pensiero possa diventare pensiero universale di fratellanza e pace tra i Popoli.

Di Internet, della rivoluzione culturale che ha portato nel mondo della scienza, della istruzione, informazione e comunicazione nonché dei pericoli che il suo uso-abuso può rappresentare per i più giovani navigatori, si parlerà a Panacea con i seguenti ospiti:

Dott. Fulvio Porta, Presidente dell’ Associazione italiana di ematologia ed oncologia pediatrica. Primario di Oncologia presso l’ Ospedalino di Bambini di Brescia.

Dott. Mario Pappagallo, scrittore e giornalista del Corriere della Sera.

Prof. Sergio Cosciani Cunico Direttore della Clinica Urologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia Univ. degli Studi di Brescia.

Durante la puntata verranno proiettati spezzoni della trasmissione registrata con la Prof.ssa Rita Levi Montalcini a Panacea nel 2006, in occasione della presentazione del suo libro “ I nuovi magellani nell’ er@ digitale “.



versione per la stampa