vai alla Home Page
Google
  cerca
Max Russo Alba
Le Foto di BOL
ANNUNCI
BRESCIA NON PROFIT
CONOSCI IL TERRITORIO
FORMAZIONE E LAVORO
SPORT
TEMPO LIBERO
VISITARE BRESCIA

Ristoranti
Agriturismo
Pizzerie
Trattorie

DOVE DORMIRE
HOTEL IN PRIMO PIANO
B&B IN PRIMO PIANO
DOVE MANGIARE
DOVE DORMIRE
ITINERARI
E-MAIL
Numerica
Primavera d'intorno
Brilla nell’aria, e per li campi esulta, sì che a mirarla intenerisce il core. Odi greggi belar, muggire armenti; gli altri augelli, contenti, a gara insieme, per lo libero ciel fan mille giri, pur festeggiando il loro tempo migliore”.

Che dire? Che con Leopardi siamo a guardare increduli il mandorlo in fiore e le rondini che son tornate a giostrare sulle nostre teste. Magica natura che, nonostante tutto, alla fine  trionfa e ci regala ancora la primavera e i suoi colori, i suoi profumi, le sue primizie. Dopo un inverno che sembrava non dovesse finire mai.

E invece eccoci qua. Pronti a ricominciare a godere delle giornate più lunghe e dell’aria più mite che invogliano a rinnovare non solo il guardaroba ma anche lo stile di vita appesantito da mesi di quasi totale immobilità e dalle diete ipercaloriche, tipicamente invernali.

Bisogna dunque  darsi da fare per cercare di mettersi in sintonia con le meraviglie del creato attorno a noi. Come? Il primo pensiero va alla dieta, il secondo al movimento. Basta con cibi ricchi di grassi e carboidrati, basta con dolci e bevande alcoliche. L’orto in primavera ci offre verdure  ricche di vitamine, sali minerali, ferro ed altri micronutrienti utili al nostro organismo. E i nostri muscoli? Come riprenderne il controllo dopo mesi di beata quanto sconsiderata inattività? Passeggiate all’aria aperta e gite fuori porta, jogging, bicicletta, palestra, tennis aspettano solo noi e la nostra decisione di rimetterci in gioco con il corpo e con lo spirito. Violentiamoci  solo un pò, dolcemente  e ricominciamo a fare quello che in realtà non dovremmo mai smettere di fare tutto l’anno. Prendiamone atto e…Movimento!

Ospiti di Panacea per parlare di primavera, dieta ed attività fisica:

Dott. Maurizio Casasco
Presidente della Federazione Italiana  Medico Sportiva

Dott. Andrea Poli
Direttore della Nutrition Foundation of Italy

Beppe Maffioli chef del Ristorante Carlo Magno

Per le strisce di Panacea dedicate alla “Salute delle donne“ il dott. Roberto Colombo, direttore sanitario del Fleming Synlab Italia  parlerà dell’ importanza della Medicina di laboratorio nella diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero.



versione per la stampa