vai alla Home Page
Google
  cerca
Max Russo Alba
Le Foto di BOL
ANNUNCI
BRESCIA NON PROFIT
CONOSCI IL TERRITORIO
FORMAZIONE E LAVORO
SPORT
TEMPO LIBERO
VISITARE BRESCIA

Ristoranti
Agriturismo
Pizzerie
Trattorie

DOVE DORMIRE
HOTEL IN PRIMO PIANO
B&B IN PRIMO PIANO
DOVE MANGIARE
DOVE DORMIRE
ITINERARI
E-MAIL
Numerica
La Rete Ospedaliera Bresciana per la salute di cittadini
Sabato 2 aprile al Salone Vanvitelliano la  Sanità bresciana era al completo. Medici, infermieri, operatori sanitari da anni dediti alla cura della salute dei  cittadini  hanno testimoniato con la loro presenza l’adesione ad una iniziativa creata attorno ad una realtà, quella della Sanità bresciana, che tutti loro hanno contribuito a creare, ciascuno per le proprie competenze, giorno dopo giorno, anno dopo anno. E’ la seconda volta che in Loggia  si ripete la magia. L’ incontro, organizzato anche quest’ anno dal dott. Achille Farina consigliere delegato dal Sindaco alla Sanità in  collaborazione con la Fondazione ASM di Brescia nella persona della dott.ssa Alberta Marniga, riguardava “ la Rete Ospedaliera Bresciana, proposte di integrazione per un migliore e più efficiente servizio ai cittadini”. Una vera e propria rete  tesa su tutto il territorio a salvaguardia e tutela della  salute dei cittadini con  integrazione  di  risorse,  competenze e ruoli tra le differenti realtà sanitarie  con il fine primo e ultimo di offrire sempre migliori cure ed assistenza ai cittadini, in Ospedale come sul Territorio. Il prof. Sergio Pecorelli, magnifico Rettore dell’ Università degli Studi di Brescia, ha  catturato l’ attenzione di  tutti parlando di  Brescia e delle sue tradizioni culturali le cui radici affondano in un passato ricco di storia  e il cui futuro, affidato in gran parte all’ Università, guarda lontano.

L’ Ateneo” ha dichiarato il prof. Pecorelli “ è da considerare non solo un luogo dove si formano giovani menti  ma una vera officina dove creare occasioni culturali e di integrazione tra i vari campi del sapere scientifico bresciano”. E viene spontaneo sentirsi orgogliosi di appartenere a questa città e di avere guide così illuminate pronte a dare certezze e speranze  in un futuro migliore per i nostri giovani, per la società del domani. “ Il distintivo di appartenenza ad una Scuola” ha ribadito il magnifico Rettore “  non è tanto quello esibito sul risvolto della giacca, come usa in molte università straniere, piuttosto quello portato nel proprio cuore”.

Della nascita di un tavolo comune tra le differenti realtà ospedaliere presenti sul territorio, di rete ospedaliera integrata, di un ponte teso tra ospedale e territorio per la cura dei pazienti dopo la fase acuta e il trattamento delle cronicità, si parlerà a Panacea  per un momento  di riflessione  e approfondimento.

Ospiti presenti  in studio:

prof. Sergio Pecorelli
Magnifico Rettore dll’ Univrsità dgli Studi di Brescia
dott. Achille Farina
Consigliere delegato del Sindaco alla Sanità
prof. Maurizio Memo
Pro-Rettore Facoltà di Medicina e Chirurgia-Università degli Studi di Brescia.
dott. Marco Centenari
Amministratore delegato dl gruppo Ospedaliero San Donato Brescia
dott.ssa Ermanna Derelli
Direttore sanitario Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia
dott. Enrico Zampedri
Direttore generale Fondazione Poliambulanza

Ospiti intervistati in esterni:

dott.ssa Margherita Peroni,
Presidente della Commissione Sanità e Assistenza della Regione
dott. Carmelo Scarcella
Direttor generale dell’ ASL di Brescia
dott.ssa Alberta Marniga
Presidente Fondazione ASM di Brescia




versione per la stampa